La tinteggiatura degli esterni è un intervento di finitura fondamentale per garantire ad abitazioni, magazzini, edifici industriali, capannoni o pubblici uffici un gradevole impatto estetico e le opportune garanzie in termini di isolamento termico, acustico e dagli agenti atmosferici.

Per selezionare la pittura più adatta al tuo edificio, i tecnici di Colore Spoleto verificheranno la composizione delle pareti esterne e ti consiglieranno la tipologia migliore per la tinteggiatura.

Pittura per esterni a calce

Materiale ecosostenibile, a base di calce idrata diluita in acqua e pigmenti inorganici. È altamente traspirante, resiste agli sbalzi di temperatura ed è resistente a muffe e parassiti, risulta quindi molto indicata per l’isolamento delle pareti. La pittura a calce spesso viene scelta per gli interventi di ristrutturazione degli edifici storici e di pregio.

Pittura per esterni ai silicati

Le pitture ai silicati, a base di silicato di potassio e pigmenti inorganici, presentano elevate prestazioni in termini di resistenza agli agenti atmosferici, lotta all’umidità e adesione al supporto. La pittura per esterni ai silicati è adatta sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione ed è traspirante, permeabile al vapore e impermeabile all’acqua, questo la rende maggiormente resistente agli agenti atmosferici e più duratura nel tempo.

Pittura per esterni al quarzo

Le pitture al quarzo sono composte da piccoli granelli di quarzo e resine sintetiche, e sono ideali se si cerca un prodotto resistente alle intemperie e che abbia una buona durata nel tempo. Questo tipo di pittura per esterni possiede una elevata capacità riempitiva in grado di colmare le irregolarità del supporto su cui è applicata e ottime caratteristiche di idrorepellenza che ne rendono ottimale l’impiego anche in zone piovose e umide.

Pittura per esterni silossanica

Le pitture silossaniche, contengono silice combinata a resine siliconiche o prodotti organici. Sono idrorepellenti e resistenti agli sbalzi termici e soprattutto traspiranti. Impediscono, quindi, le infiltrazioni d’acqua e, allo stesso tempo, permettono al vapore e all’umidità che si crea nei muri di fuoriuscire. Le resine acriliche contribuiscono a creare un composto legante che aderisce bene al supporto, le resine siliconiche invece, rendono idrorepellenti e traspiranti le superfici.

Pittura per esterni elastomerica

Le pitture elastomeriche sono a base di speciali polimeri elastomerici in dispersione acquosa e sono particolarmente indicate per la loro capacità di riempire fessure, micro fessure e crepe. Sono composte da resine acriliche, talvolta mescolate a resine silossaniche o quarzo. Resistenza alle sollecitazioni, elasticità, aderenza al supporto, indeformabilità, ma anche idrorepellenza e permeabilità al vapore, sono tra le qualità più importanti di questo prodotto.